Proprio come te – L’amore ai tempi di Brexit

“…๐‘’๐‘Ÿ๐‘Ž ๐‘ข๐‘› ๐‘๐‘’๐‘Ÿ๐‘–๐‘œ๐‘‘๐‘œ ๐‘–๐‘› ๐‘๐‘ข๐‘– ๐‘ก๐‘ข๐‘ก๐‘ก๐‘– ๐‘”๐‘–๐‘ข๐‘Ÿ๐‘Ž๐‘ฃ๐‘Ž๐‘›๐‘œ ๐‘‘๐‘– ๐‘›๐‘œ๐‘› ๐‘๐‘’๐‘Ÿ๐‘‘๐‘œ๐‘›๐‘Ž๐‘Ÿ๐‘’ ๐‘š๐‘Ž๐‘– ๐‘”๐‘™๐‘– ๐‘Ž๐‘™๐‘ก๐‘Ÿ๐‘–. ๐ผ ๐‘๐‘œ๐‘™๐‘–๐‘ก๐‘–๐‘๐‘– ๐‘›๐‘œ๐‘› ๐‘ ๐‘Ž๐‘Ÿ๐‘’๐‘๐‘๐‘’๐‘Ÿ๐‘œ ๐‘š๐‘Ž๐‘– ๐‘ ๐‘ก๐‘Ž๐‘ก๐‘– ๐‘๐‘’๐‘Ÿ๐‘‘๐‘œ๐‘›๐‘Ž๐‘ก๐‘– ๐‘๐‘’๐‘Ÿ ๐‘ž๐‘ข๐‘’๐‘™๐‘™๐‘œ ๐‘๐˜ฉ๐‘’ ๐‘Ž๐‘ฃ๐‘’๐‘ฃ๐‘Ž๐‘›๐‘œ ๐‘“๐‘Ž๐‘ก๐‘ก๐‘œ, ๐‘Ž๐‘š๐‘–๐‘๐‘– ๐‘’ ๐‘“๐‘Ž๐‘š๐‘–๐‘™๐‘–๐‘Ž๐‘Ÿ๐‘– ๐‘›๐‘œ๐‘› ๐‘ ๐‘Ž๐‘Ÿ๐‘’๐‘๐‘๐‘’๐‘Ÿ๐‘œ ๐‘š๐‘Ž๐‘– ๐‘ ๐‘ก๐‘Ž๐‘ก๐‘– ๐‘๐‘’๐‘Ÿ๐‘‘๐‘œ๐‘›๐‘Ž๐‘ก๐‘– ๐‘๐‘’๐‘Ÿ ๐‘๐‘œ๐‘š๐‘’ ๐‘Ž๐‘ฃ๐‘’๐‘ฃ๐‘Ž๐‘›๐‘œ ๐‘ฃ๐‘œ๐‘ก๐‘Ž๐‘ก๐‘œ, ๐‘๐‘’๐‘Ÿ ๐‘ž๐‘ข๐‘’๐‘™๐‘™๐‘œ ๐‘๐˜ฉ๐‘’ ๐‘Ž๐‘ฃ๐‘’๐‘ฃ๐‘Ž๐‘›๐‘œ ๐‘‘๐‘’๐‘ก๐‘ก๐‘œ, ๐‘“๐‘œ๐‘Ÿ๐‘ ๐‘’ ๐‘๐‘’๐‘Ÿ๐‘“๐‘–๐‘›๐‘œ ๐‘๐‘’๐‘Ÿ ๐‘ž๐‘ข๐‘’๐‘™๐‘™๐‘œ ๐‘๐˜ฉ๐‘’ ๐‘Ž๐‘ฃ๐‘’๐‘ฃ๐‘Ž๐‘›๐‘œ ๐‘๐‘’๐‘›๐‘ ๐‘Ž๐‘ก๐‘œ…”

L’ultimo libro di Nick Hornby arriva con un tempismo imperfetto: troppo tardi per riflettere sulla Brexit (tema che in quattro anni ha prosciugato infinitร  di penne), troppo presto per scandagliare i frutti del movimento Black Lives Matter.
Certo non si puรฒ accusare Nick di aver cavalcato l’onda giร  presa da tanti suoi connazionali, anzi il ritardo di quattro anni รจ servito a fornire un capitolo finale piuttosto illuminante, dove c’รจ spazio per valutare le prime conseguenze. A grandi linee Proprio come te (Just like you) รจ un romanzo d’amore, infuso dell’inguaribile ottimismo di Nick Hornby, ma con l’ambiziosa (magari un po’ opportunistica, why not?) cornice del referendum Brexit presenta diversi elementi validi a candidarlo come romanzo storico per la posteritร .
Infatti, narrando i risvolti individuali di un referendum che ha assunto i toni di una tragedia shakespeariana, si racconta una storia d’amore, narrata per metร  dal punto di vista di Joseph, 22enne macellaio-babysitter-allenatore della ๐‘Š๐‘œ๐‘Ÿ๐‘˜๐‘–๐‘›๐‘” ๐‘๐‘™๐‘Ž๐‘ ๐‘ , per metร  da quello di Lucy, 42enne neodivorziata, madre, ๐‘€๐‘–๐‘‘๐‘‘๐‘™๐‘’ ๐‘๐‘™๐‘Ž๐‘ ๐‘ .

La nostra Lucy รจ freddina, perchรฉ non รจ facile uscire da una vita comoda, perfetta perchรฉ scritta da altri, perchรฉ le batoste di un matrimonio fallito a causa di un marito alcoolista e di una professione insegnante progressivamente meno prestigiosa provocano la necessitร  di ripensarsi.

Joseph รจ quasi il suo polo opposto, rappresentante di quegli immigrati di seconda generazione che dell’Inghilterra apprezzano le possibilitร , ma scontano la snobbery della borghesia illuminata. Nella sua semplicitร  ha una visione delle cose molto piรน lucida e concreta di Lucy e paradossalmente รจ anche piรน saggio perchรฉ non ha bisogno della nostalgia del passato.

Dunque la storia fra Lucy e Joseph รจ il tema centrale, sullo sfondo di animosi dibattiti sulla Brexit oltre alle solite divagazioni Hornbiane sul football e la musica (stavolta parliamo di rap). Mentre Lucy รจ tutta concentrata a cercare relazioni stabili con uomini bianchi e di mezza etร , come Michael, scrittore cinquantenne bianco, Joseph la conquista con leggerezza, seducendo per primi i due figlioli (chi non ha sognato un babysitter maschio, allenatore di calcio ed esperto di videogames). E’ una storia complicata da false partenze e continui ripensamenti, con Lucy tutta presa da un serrato stream of consciousness in cui continua ad autosabotare i suoi sentimenti per paura di rendersi ridicola a stare insieme a un ragazzo che ha la metร  dei suoi anni; ma anche Joseph ha la sua parte di dubbi, quando osserva Lucy ballare goffamente all’ascolto del suo pezzo rap, o quando sospetta di razzismo qualche innocente battuta di lei. Riusciranno a diventare una coppia, nel senso rassicurante di due persone che fanno sesso (di continuo, ma in modo riservato) e guardano insieme The Sopranos; una coppia, ma โ€œdelicata, come una panta d’appartamento, incapace di sopravvivere nel mondo realeโ€.

Si finisce per amarli, per tifare per loro e sperare che la loro differenza di etร , di classe e di razza funzionino nonostante tutti gli ostacoli.

Dunque, nello zeitgeist post-Brexit, ecco in scena tutti gli elementi del teatro inglese piรน puro: una commedia sociale di amore contrastato, drammatizzato dalle differenze di classe, razza e generazione, mentre l’intera nazione รจ scossa da una crisi d’identitร  collettiva che dapprima polarizza le due fazioni del LEAVE e REMAIN in una situazione di incomunicabilitร  e risentimento reciproco, poi riunisce tutti in un’elaborazione del lutto che fa riemergere disagi e scontento annosi.

Joseph รจ il personaggio piรน genuino del romanzo, che nella leggerezza dei suoi pochi anni ascolta tutti, capisce le ragioni di tutti e alla fine, nel segreto della sua cabina elettorale, vota per LEAVE e poi vota anche per REMAIN, dimostrando l’inadeguatezza di quella domanda troppo semplice per la complessitร  dei nostri tempi.

Proprio come te รจ una bella storia d’amore racchiusa in una rappresentazione storica abbastanza accurata. La narrazione risulta un po’ trascinata, con dialoghi eccessivamente prolungati e uno stream of consciousness che a tratti esaspera, ma dato che Hornby รจ il “poeta del quotidiano” dovremo perdonargli il suo abituale ricamare intorno ai dettagli piรน sottili, il suo costante, ritrarre personaggi normali in veste di eroi contemporanei.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...